IRIGOM.

Industria Riciclaggio Gomma

 

Il recupero energetico

Da rifiuto a fonte energetica

La problematica legata alla produzione dei rifiuti è un argomento molto attuale.

La mission aziendale della Irigom è quella di ridurre lo smaltimento in discarica dei rifiuti, privilegiando il recupero di materia. Questo impegno svolge un ruolo essenziale nella soluzione delle problematiche ambientali legate allo smaltimento ed al recupero dei pneumatici fuori uso (PFU).

Il PFU, grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche ha un potere calorifico pari a quello del carbone e ciò lo rende una fonte energetica largamente usata in tutto il mondo per soddisfare la domanda di settori industriali con un fabbisogno energetico molto alto come cementifici o centrali di produzione di energie/vapore, che lo utilizzano sotto vari formati (intero, ciabatta, etc).

 

L’utilizzo di materiale proveniente da PFU in sostituzione delle fonti energetiche tradizionali nei settori sopra citati comporta una riduzione di emissioni di NOx (uno degli inquinanti atmosferici più diffusi e aggressivi) risultando quindi molto meno inquinante.

Producendo manufatti completamente riciclabili e utilizzando materiali riciclati, si svolge quindi un’attività che ha una valenza ambientale positiva.

Il recupero comporta:

icon1Il risparmio di materia prima “vergine

icon2Il risparmio di energia necessaria alla produzione / trasformazione delle materie prime

icon3La riduzione di emissioni NOx

web-tv

In evidenza

Differenziamoci.

Irigom e il riutilizzo di pneumatici fuori uso

La puntata ha come protagonista Stefano Montanaro Responsabile della Irigom Srl.

Il grande impianto aziendale è in grado di trasformare pneumatici fuori uso in granulo di gomma per pavimentazione antitrauma in applicazioni sportive e non solo.

Vai alla WebTV